• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • Comunioni
Previous Next

Azione Cattolica

Adesione 2019

Prossimo appuntamento per l'Azione Cattolica è la festa dell'adesione, giorno in cui i soci diranno si all'associazione davanti al Signore e a tutta la comunità parrocchiale. Per ulteriori informazioni scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il presidento o i responsabili.

Primo incontro gruppo giovani vicariale

Hai un'età tra i 18 e i 29 anni? Sei invitato anche tu a partecipare al Gruppo Gv, per iniziare un percorso di crescita e di formazione. Primo incontro Domenica 18 Novembre ore 17:30 presso la parrocchia S Filippo Neri di Cecchina. Dopo l'incontro ci sarà una cena condivisa. Non sai di cosa si tratta? Vai sulla voce "Giovani" nel menù a lato sotto "I protagonisti" per una descrizione e per il calendario degli incontri. Per maggiorni informazioni contattare l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il responsabile giovani parrocchiale.

Apertura dell’anno pastorale 2018-19

Domenica 14 ottobre, la nostra comunità ha vissuto un momento forte di condivisione e di preghiera. Il parroco don Paolo ha voluto infatti che l’inizio dell’anno pastorale parrocchiale venisse celebrato con solennità durante la Messa domenicale, in presenza della comunità, allo scopo di far conoscere le persone impegnate nelle varie attività, di valorizzare quanto si fa per la crescita spirituale di bambini e adulti, di sottolineare il contributo che ognuno può offrire alla parrocchia dedicandole un po’ del suo tempo, anche negli impegni più semplici. E così la Messa, a cui sono stati invitati i bambini e i ragazzi del catechismo con i loro genitori, si è aperta con l’ingresso processionale di tutti gli operatori pastorali, a cui, dopo la Liturgia della Parola, don Paolo ha ufficialmente conferito il Mandato per lo svolgimento del loro lavoro, e da cui ha ricevuto il “sì” per un impegno responsabile e sostenuto dalla preghiera. Il dono, a tutti gli operatori, degli Atti dell’ultimo Convegno Diocesano, ha voluto sottolineare la necessità della formazione permanente, alla luce delle direttive del nostro Vescovo e dell’insegnamento di Papa Francesco.

Appena un’ora prima, in piazza San Pietro, Papa Francesco aveva proclamato Santo Paolo VI. Coincidenza preziosa, perché Paolo VI ha fortemente voluto la costruzione della nostra Chiesa, la cui inaugurazione ha presieduto, nel 1971. Le parole pronunciate dal Papa in quella circostanza sono nuovamente riecheggiate nella nostra Chiesa, a distanza di più di cinquanta anni, davanti a chi, come don Umberto Galeassi o altre persone presenti, le aveva ascoltate commosso la prima volta, e davanti ai giovani sacerdoti, don Kenneth e don Benedict, che conoscono Paolo VI solo attraverso lo studio dei suoi documenti pastorali che hanno cambiato la storia della chiesa Cattolica. E chissà cosa avranno pensato poi i ragazzi e i bambini che hanno ascoltato quella vecchia registrazione!

E nel segno di Paolo VI, il Papa dell’Azione Cattolica, la presidente parrocchiale, Sara Bernardi, ha annunciato che il sito della Parrocchia si arricchisce di uno spazio riservato all’Azione Cattolicache desidera crescere di numero e di impegno nel servizio alla comunità parrocchiale. L’apertura della pagina rientra tra gli obiettivi prefissati del Consiglio parrocchiale per il triennio 2017-2020.

Nel pomeriggio c’è stato anche un bel momento di condivisione. La Caritas ha offerto il primo piatto, mentre chi ha potuto ha portato secondi e dolci. Tutto ottimo! I giovani dell’Azione Cattolica hanno infine animato i giochi per i ragazzi, dai sei ai novanta anni!

Il cielo azzurro e il sole splendente hanno fatto la loro parte nella riuscita della giornata.

Grazie a tutti e…buon lavoro, ci aspetta un anno impegnativo! Che non ci manchi mai la preghiera!

 

PellegrinoAscione

socio dell’Azione Cattolica

 

L'anno associativo 2018/2019

Generare è la parola al centro del percorso formativo di quest’anno nei diversi gruppi di Azione Cattolica.

La guida degli adulti, intitolata “Generatori”, invita a mettersi in cammino per riconoscersi persone generative, cioè adulti “capaci di generare e accogliere perché per primi siamo stati generati e accolti”.

I giovani saranno invitati a riscoprire il Servizio come frutto dell’Ascolto e dell’Accoglienza. Per non abbandonarsi alle difficoltà che si incontrano nell’agire, alle paure dell’instabilità e della precarietà, è importante ritrovare quell’equilibrio che, come in bicicletta, permette di non cadere proprio perché si guarda in avanti. Scegliere, come indica il titolo della guida per il gruppo Giovani, “la parte migliore” di ogni cosa può servire ad andare avanti più forti di prima. Bisogna adottare un orizzonte di speranza che parte proprio dall’accettare la vita con le sue difficoltà.

Saranno le due figure protagoniste del Vangelo dell’anno (Lc. 10, 38-42) ad accompagnare i giovanissimi nel cammino di gruppo: Marta e Maria rappresentano due aspetti complementari della vita spirituale, che i ragazzi saranno invitati a coltivare nel corso dell’anno. In particolare, grazie all’atteggiamento dell’ascolto, scopriranno come è possibile tenere insieme accoglienza e servizio, operosità e silenzio, per generare una vita autentica, una vita da “fuori serie”, come recita il titolo del sussidio.

Infine, i ragazzi dell’Acr, nell’intimità della cucina, cuore della casa, sperimenteranno e vivranno la bellezza di dire “Ci prendo gusto” nello stare con il Signore, nel rendere più buona la propria vita, nel prendersi cura di quella degli altri.”

 

 

 

Il saluto del presidente

Carissimi,

 

con l’inizio dell’anno pastorale parrocchiale abbiamo deciso, come consiglio parrocchiale dell’Azione Cattolica, di aprire questa pagina sul sito della parrocchia per raccontare l’Associazione e condividere le sue iniziative.

L’azione Cattolica continua ad essere una realtà viva ed operate nella Parrocchia offrendo il proprio contributo e servizio alla comunità parrocchiale e al parroco.

Generare luoghi dove i ragazzi, i giovani e gli adulti possano formarsi e informarsi, confrontarsi e costruire relazioni profonde è quello che l’Associazione si propone di fare.

Il primo appuntamento che vede coinvolti tutti i soci dell’Azione Cattolica è la tradizionale Festa dell’Adesione che si terrà l’8 Dicembre, dove saranno chiamati a rinnovare con gioia ed impegno l’adesione all’Azione Cattolica. Un’adesione che vuol dire progettare insieme. Per questo motivo, dopo la festa dell’adesione, ci sarà un incontro per presentare e costruire insieme il cammino per l’anno associativo 2018/2019.

Con questo articolo colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i componenti del Consiglio Parrocchiale con cui condivido la responsabilità durante questo triennio: Maria Virginia Giorgi, responsabile Adulti, Giovanni Murano, responsabile Giovani, Daniele Conciatori, vicepresidente del settore Giovani diocesano e Maria Rosaria Desiderio, consigliera ACR diocesano.

Affido ognuno di voi a Maria certa del suo sostegno e della sua protezione per le vostre famiglie e la nostra comunità.

 

 

A presto!

 

Albano, 14/10/2018

Sara Bernardi

Presidente Parrocchiale

Sono le.... del...

Rome