• image
Previous Next

Per chi vuole aderire all'AC

"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

 

 

Aderire all'AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'associazione quale piena esperienza di Chiesa.
L’adesione è quindi una scelta personale. Scegliamo di contribuire con la preghiera e la nostra disponibilità alla vita dell’associazione; scegliamo di essere attivi all’interno di essa contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che sono legati all’esperienza associativa.
L’adesione è un ‘Sì’ libero e consapevole dell’impegno a voler fare la propria parte (anche attraverso un gesto formale che prevede il versamento di un contributo personale a concorso dei finanziamento delle attività associative).
Aderire all’AC è possibile in ogni momento dell’anno! Luogo concreto di adesione è la comunità parrocchiale. Per questo motivo l’8 dicembre durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 11.30, davanti a tutta la comunità parrocchiale, rinnoveremo il nostro SI e ci impegneremo ad ABITARE la Chiesa e la realtà quotidiana non come ospiti, ma << “prendendo residenza” là dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri>>.
Se anche tu vuoi aderire all’AC o vuoi ricevere ulteriori informazioni scrivi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sono le.... del...

Rome