• image
Previous Next

Il cammino della Sinodalità

"Il cammino della SINODALITÀ, è il cammino che Dio si aspetta dalla chiesa del terzo millennio"

E' così che papa Francesco si esprimeva già nel 2015; è passato un po' di tempo e questa parola, SINODALITÀ, è entrata di prepotenza nel linguaggio dei nostri incontri.

La sinodalità indica lo specifico modus vivendi et operandi della chiesa Popolo di Dio che manifesta e realizza in concreto il suo essere comunione nel camminare insieme, nel radunarsi in assemblea e nel partecipare attivo di tutti i suoi membri alla sua missione evangelizzatrice. La sinodalità può solo essere un cammino fatto insieme dai cristiani, sotto la guida dello Spirito Santo promesso dal Signore Gesù Cristo alla sua chiesa.

Il futuro della chiesa stessa è nella messa in pratica della SINODALITÀ: è la modalità per vivere pienamente il cammino che tutti dobbiamo fare insieme, perché come cristiani dobbiamo essere compagni di viaggio, fratelli perché battezzati, attraverso una conversione pastorale ed un'uscita che diventa missionaria.

Come mettere veramente in pratica la SINODALITÀ?

Non dobbiamo pensarla solo relativa ai responsabili o ai capi dei gruppi, la SINODALITÀ si mette in pratica in un'assemblea in cui ognuno e tutti devono essere ascoltati, bisogna confrontarsi DIALOGANDO, trovare punti di unione in una sincera e fraterna carità.

Perciò per un vero cammino sinodale il primo passo è l'ASCOLTO: di quelli che sono i bisogni della chiesa, ma anche e soprattutto dei bisogni del territorio in cui si è chiamati ad operare: c'è bisogno di saper leggere ed ascoltare la realtà che ci circonda, con i suoi bisogni, con le sue crisi, con i suoi desideri.

Ma ascoltare la realtà significa anche ascoltarsi l'un l'altro, per poter imparare qualcosa dall'altro ed accogliersi reciprocamente.

Questo è l’impegno che ci proponiamo, come Azione Cattolica, per il prossimo anno associativo e pastorale: un ascolto "orizzontale" tra di noi ma che non sia separato dall'ascolto "verticale" della parola di Dio che si fa sentire attraverso gli eventi, gli incontri del nostro quotidiano. Una duplice finalità quindi della nostra missione: essere una comunità che intende servire gli uomini sia perché raggiungano una loro "intima unione con Dio", sia perché si compia "l’unità fra loro".

Il prossimo 10 Ottobre, proprio seguendo il cammino della SINODALITÀ, vivremo un incontro con tutti i soci della nostra associazione parrocchiale e i soci della parrocchia S. Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo.
L’incontro unitario dal titolo:
"Servire e dare la propria Vita”, inizierà con l’accoglienza alle ore 16 e si concluderà con la s. messa alle ore 18.

Maria Virginia Giorgi

Sono le.... del...

Rome