• image
Previous Next

ABITARE…IL MUNICIPIO 2.0

Vogliamo fare le nostre congratulazioni ad Aurora Novello, una giovanissima di soli 16 anni, che si è voluta mettere in gioco e abitare il municipio in prima persona.

Con un mix di timore e gioia si è voluta candidare al Consiglio Comunale dei Giovani, un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni, autonomamente istituito dal comune, e che promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

Il 23 gennaio 2023 si sono svolte le elezioni ed Aurora è stata eletta. Complimenti!

Con il tuo carattere, la tua tenacia riuscirai a portare avanti questo tuo impegno e ricorda che l’Associazione non ti lascerà sola, ti accompagnerà e ti supporterà in questa nuova avventura in cui, siamo certi, farai del tuo meglio.

Santi e Beati dell’Azione Cattolica

Il cuore della nostra esperienza è la scelta di vivere l’essenziale della vita cristiana, cioè la vocazione battesimale, dentro l’universale esperienza delle donne e degli uomini di oggi, senza nulla togliere a ciò che è comune a tutti. Il cammino formativo dell’AC deve anche oggi aprire la strada alla santità, attraverso una vita cristiana essenziale, che abbia il suo cuore nella Parola e nella carità, nell’Eucarestia e nella vita sacramentale; nella condivisione del cammino di fede della propria comunità, nell’impegno ad acquisire uno stile mite e semplice, sobrio e accogliente, fraterno e partecipe…;

Conosciamo i nostri fratelli e sorelle maggiori: l’AC è una scuola di Santità e moltissimi sono stati gli aderenti che hanno reso la loro vita vera testimonianza del Risorto. Impariamo a conoscerli.

Adesione 2023

Insieme, l'unico modo per ricominciare!
È con questa esortazione che l'azione cattolica italiana si prepara a celebrare la festa dell'adesione. È un'occasione per ribadire il valore centrale dell'associazione: persone che si mettono insieme con un obiettivo comune quello di evangelizzare e della santificazione.
La festa dell'adesione si avvicina. Vi aspetto l'8 dicembre alla messa delle 11.30 per rinnovare o dire per la prima volta un SÌ semplice ma allo stesso tempo impegnativo che ci chiede di vivere nella Chiesa e nel mondo  "perché Cristo sia formato in noi" come recita il progetto formativo.
Ci vediamo giovedì.

Sara Bernardi

ABITARE… IL MUNICIPIO

ANDATE DUNQUE… è lo slogan che accompagnerà l’Azione Cattolica in questo anno associativo: è un invito a muoverci, a ritrovarci per camminare insieme.
Saremo chiamati ad essere evangelizzatori e discepoli missionari nei luoghi della nostra quotidianità.
Quel “dunque” è un vero e proprio mandato che smuove le nostre sicurezze e ci sprona a prendere la strada ed essere testimoni nel mondo. È un invito a non temere, a non tirarsi indietro, a non avere paura di mettersi in cammino per strada, a casa, in famiglia, a scuola, a lavoro, in piazza, in parrocchia, nello sport senza paura di mettersi in discussione.   
Proprio in questo quadro associativo che l’Azione Cattolica parrocchiale ha deciso di mettersi in cammino a fianco all’Amministrazione Comunale, finendo l’iter per l’iscrizione alla Consulta Comunale relativa alla Cultura, istruzione, sport, qualità della vita.
Le consulte sono organi di partecipazione popolare per l’esercizi della democrazia quotidiana e riconoscono la partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale e alle relative dinamiche decisionali; vengono interpellate dall’Amministrazione Comunale per richiederne espressamente pareri non vincolanti in occasione di scelte rilevanti e di interesse generale sulla programmazione amministrativa e in ogni caso tutte le volte che lo ritenga opportuno. Inoltre, possono presentare istante, petizioni o proposte al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale.
La nostra voce può diventare uno strumento attraverso i referenti dell’Azione Cattolica della parrocchia “Cuore Immacolato della Vergine Maria” Sara Bernardi e Giovanni Murano, che fanno parte della Consulta.
In questo periodo si stanno svolgendo delle riunioni preliminari che porteranno all’elezione degli Organi della Consulta (presidente, vice presidente e segretario verbalizzante).  
Quest’occasione sarà un’opportunità per comprendere l’importanza del confronto con gli altri e il bello del fare rete e lavorare insieme alle altre associazioni del territorio.

Sono le.... del...

Rome