• image
Previous Next

AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI

L’AC è strutturata in settori e articolazioni che concorrono a tradurre a misura dei destinatari i contenuti della proposta associativa.

 

L’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) è la proposta rivolta dall’AC ai bambini e ai ragazzi (dai 0 ai 14 anni), nata da un’intenzione di Vittorio Bachelet nel 1969, secondo cui: “la forma dell’impegno associativo dei fanciulli e dei preadolescenti sottolinea che anche essi sono non solo oggetto dell’azione pastorale, ma soggetti della costruzione della Chiesa partecipi a peno titolo – e certamente a loro misura – della sua missione apostolica; e questa consapevolezza arricchisce tutta la Chiesa”.

 

manifesto acr 2021-221

 

Attività anni passati

Dal 1 al 5 Agosto 2018 si è svolto il campo estivo ACR Diocesano, per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, “Liberi verso te”. Il campo si è svolto presso Montefiascone (VT) e i ragazzi hanno affrontato le seguenti tematiche: coraggio, scelta, libertà, responsabilità e comunità assieme a due personaggi molto speciali: una misteriosa ragazza dalla cui discendenza Dio stabilirà la nascita del re Davide ed una giovane guerriera orientale con lo chignon.