• image
Previous Next

SETTORE GIOVANI

L’AC è strutturata in settori e articolazioni che concorrono a tradurre a misura dei destinatari i contenuti della proposta associativa.

 

Il settore giovani offre cammini formativi e missionari sia agli adolescenti, dai 15 ai 18 anni, in un’età di grande ricerca di identità e di senso, sia ai giovani, dai 19 ai 30 anni, che vivono l’università e si affacciano al mondo del lavoro, attraverso le scelte importanti della vita.

manifesto unitario 2021-221

 

Attività anni passati 

Nell'estate 2021 dei giovani della parrocchia hanno partecipato all'iniziativa estiva "Mare nostrum" promossa dall'Azione Cattolica diocesana e gemellaggio con l'Azione Cattolica delle diocesi di Aversa e Messina. C'è stata partecipazione sia all'evento per i giovani (27 - 29 Agosto) sia a quello pensato per i giovanissimi (3 - 5 Settembre) anche dal punto di vista organizzativo e di segreteria. Entrambi gli eventi, pensati su tre giorni, avevano come scopo interrogarsi sulla figura del testimone rispondendo alle tre domande: PER CHI, DOVE, COME essere testimoni?

 

Dal 4 al 6 Settembre 2020 un gruppo di ragazzi che si prepara a ricevere il sacramento della confermazione ha partecipato alla iniziativa estiva promossa dall'Azione Cattolica diocesana "Abbi cura di me". I ragazzi hanno fatto esperienza di come essere responsabili nel creato, nel territorio e nella scuola.

 

Nella estate 2020 dei giovani della parrocchia hanno partecipato alla iniziativa estiva diocesana: "Sulla stessa barca". La particolarità è stata che invece del campo estivo come ogni anno si è svolta una iniziativa in parte in presenza e in parte in via telematica. Dal 27, serata introduttiva su Zoom, al 30 Agosto si è svolto un percorso partendo da una giornata di riflessioni personali, passando per una giornata vicariale, per concludere con la dicesi l'ultimo giorno.

 

I giovani della Vicaria di Albano si sono fatti promotori di un percorso sulle orme del sinodo: "Al passo con il Sinodo insieme si va lontano!"; da Marzo a Giugno 2019 girando tra diverse parrocchie per confrontarsi con adulti, consacrati e sacerdoti.
A partire dai punti del Documento finale del Sinodo si sono svolti incontri su: accompagnamento e formazione, accoglienza dentro e fuori la chiesa, liturgia spiritualità e sclete, sognare insieme la chiesa del futuro e un incontro finale

                      

 

Estate 2018 dal 25 al 29 luglio un ragazzo della parrocchia e due giovani, come educatori, hanno partecipato al campo Diocesano “Seminatori di stelle” presso Musellaro di Bolognano (PE). Durante le giornate i ragazzi hanno affrontato le seguenti tematiche: emozioni, relazioni, conflitto, ricerca e scelta.