• image
Previous Next

Il titolo della Parrocchia

Quando sorge un agglomerato di abitazioni e vi si insediano in numero sempre crescente numerose famiglie da costituire un grande quartiere, è certamente premura del Vescovo Diocesano provvedere all’assistenza religiosa a vantaggio spirituale e morale delle anime. Nasce così la comunità dei credenti, che è esattamente la Parrocchia, la cui cura pastorale, come afferma il C. J. C. al cn.515. “è affidata sotto l’autorità del Vescovo Diocesano, ad un Sacerdote Parroco, quale suo proprio pastore” .

Con “Decreto” del Vescovo, poi, si procede alla Erezione Canonica e viene dato anche il “NOME” alla Parrocchia.

Nel nostro caso, a tutti è noto che questa Parrocchia ubicata nel quartiere di Villa Ferraioli, ebbe a suo tempo ( 06/06/1959 ) il “NOME” o “TITOLO”: Cuore Immacolato della Vergine Maria.

Perchè questa nostra Parrocchia ha come titolo "Cuore Immacolato della Vergine Maria" ?

Il motivo è semplice. Nel 1959 fu realizzata la Peregrinatio Mariae a livello nazionale. La statua della Madonna di Fatima, appunto il “Cuore immacolato della Vergine Maria”, fu portata in elicottero nelle principali piazze d’Italia e numerosissime manifestazioni costellarono l’intera annata in omaggio alla Madonna. A conclusione di questo ciclo di manifestazioni pubbliche, a Catania aveva luogo il Congresso Eucaristico Nazionale.

In quella occasione, esattamente il 13 settembre 1959, l’Episcopato Italiano, radunato nella metropoli dell’Etna, consacrava solennemente l’Italia al Cuore Immacolato della Vergine Maria.

Il popolo è stato sempre sensibile alla devozione mariana che aveva avuto origine visibile nel 1917 a Fatima.

Così, quando si è trattato di scegliere il titolo per questa nostra Parrocchia è stata unanime la richiesta del Cuore Immacolato della Vergine Maria, come da bolla di erezione.

Concorde si dichiarò anche mons. Vescovo Raffaele Macario.

Pertenato, come avviene all'interno delle famiglie, dove si ricordano gli onomastici, anniversari, ricorrenze, è logico che anche all'interno di una Parrocchia venga ricordato e festeggiato il titolo, che la distingue tra le altre comunità.

Per il Cuore Immacolato della Vergine Maria, sotto il profilo liturgico, non c'è un giorno fisso nel corso dell'anno, perchè questa "MEMORIA" è legata alla Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e questa, a sua volta, alla Solennità del Corpo e del Sangue di Gesù, che varia secondo la data della S. Pasqua.

E' per questo, che dopo varie esperienze nei decenni passati, si è ritenuto opportuno e inderogabile, fissare quale giorno celebrativo, l'ultimo sabato di maggio. E' una data che ben si addice a onorare la Madonna, dal momento che tutto questo mese è a Lei consacrato e ne è, certamente una degna preparazione, che poi raggiunge il culmine con il "TRIDUO", che precede la FESTA.

Sul Web

GRUPPO FACEBOOK


CANALE YOUTUBE

Liturgia del Giorno

Santo del Giorno

Sono le.... del...

Rome