• image

I Sacri Riti della Settimana Santa in diretta streaming

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO UFFICIO LITURGICO
Disposizioni per la Settimana Santa

2012d71f-ac15-410f-b9a1-e69af72aab5dNei giorni passati sono stati pubblicati, sia dalla Congregazione per il Culto Divino che dalla Conferenza Episcopale Italiana, degli orientamenti per le Celebrazioni della Settimana Santa. Alla luce di quanto riportato nei testi citati, allegati alla presente, il Vescovo, dopo avere udito nei giorni scorsi il Vicario Generale ha dato mandato all'Ufficio Liturgico Diocesano di trasmettere ai Parroci e a tutti i Sacerdoti le disposizioni che seguono, alle quali in tutta la Diocesi ci si dovrà senz'altro attenere per le prossime Celebrazioni Pasquali 2020.

Gli stessi invitino i fedeli a unirsi spiritualmente durante i Sacri Riti dalle proprie abitazioni, anche grazie alla trasmissione in diretta dei vari momenti celebrativi. In questa prospettiva, per garantire una adeguata qualità dei mezzi di trasmissione audio e video, le Celebrazioni del Triduo Pasquale presiedute in Cattedrale dal Vescovo saranno trasmesse, sui canali social della Diocesi:

La pagina facebook della diocesi è raggiungibile attraverso questo link: https://www.facebook.com/DiocesiDiAlbano/ + Il canale youtube è raggiungibile attraverso questo link: http://www.youtube.com/c/DiocesiDiAlbanoyoutube. garantendo anche così un segno di unità.

Collegarsi in streaming con il nostro sito http://www.cuoreimmacolatoalbano.it/ , domenica delle Palme e domenica di Pasqua con la nostra Parrocchia per la S. Messa alle ore 11.00.

Con l'applicazione ZOOM: trasmissione a questo indirizzo:
ID Meeting: è 564482132

Nello specifico si prevede:

1. La Domenica delle Palme: Sarà celebrata in parrocchia (senza partecipazioni dei fedeli) alle ore 11.00, senza benedizione delle Palme, trasmessa in diretta attraverso la rete.

2. Le Celebrazioni del Triduo Pasquale saranno vissute solo a livello Vicariale: Vescovo con la partecipazione di tutto il clero del territorio, (tramessa in diretta):

Giovedì Santo:

Santo Padre ore 18:00

Vescovo con il vicariato di Albano ore 19:00

ore 22.00 - Momento di preghiera organizzato dall'Azione Cattolica su ZOOM.

Per accedere c'è bisogno di un link che potete richiedere a Sara Bernardi, ai responsabili e tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fino ad ora, la sera del giovedì santo ci siamo dati appuntamento per adorare tutti insieme il Signore davanti all'altare della reposizione. Quest'anno, per il momento che stiamo vivendo, ci viene chiesto di restare nelle proprie case e quindi non sarà possibile recarsi nelle Chiese.

Proponiamo di creare un piccolo altare dove poter pregare durante il triduo. Adorniamolo con oggetti che simboleggiano i vari momenti che andremo a vivere: un catino pieno d'acqua per simboleggiare la lavanda dei piedi, una croce che simboleggia la crocifissione di Gesù, una candela spenta durante tutto il sabato e che verrà accesa durante l'exsultet nella veglia pasquale.

Proponiamo, inoltre, di celebrare tutti insieme un momento di preghiera organizzato dall'Azione Cattolica.

L'appuntamento è GIOVEDI' 9 APRILE 2020 alle ore 22.00 su ZOOM. Per accedere c'è bisogno di un link che potete richiedere alla sottoscritta, Sara Bernardi, ai responsabili e tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Colgo l'occasione di augurare a tutti una serena Pasqua.

Sara Bernardi

Venerdì Santo:

Santo Padre ore 18:00

Vescovo con il vicariato di Albano ore 19:00

Alle ore 21 sul Sagrato della Basilica di San Pietro il Santo Padre Francesco guiderà la pia pratica della Via Crucis, che sarà teletrasmessa. Tutti siamo incoraggiati a ritrovarci spiritualmente uniti con questa preghiera

Sabato Veglia Pasquale:

Santo Padre - Vescovo con il vicariato di Albano ore 21:00

3. Messa della Domenica di Pasqua. Sarà celebrata in parrocchia (senza partecipazioni dei fedeli) alle ore 11.00, trasmessa in diretta attraverso la rete.

Il Vescovo chiede a tutti di osservare scrupolosamente quanto stabilito

Dalla Curia di Albano, 30 marzo 2020

Sul Web