• image
Previous Next

Il 19 marzo, la Chiesa in preghiera per il Paese

Carissimi,

accogliamo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, che promuove un momento di preghiera per tutto il Paese ( aggiungiamo per il mondo intero), invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora di domani : alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia. Se è possibile alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.
TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.
In allegato troverete anche il testo della preghiera.


Vorrei invitare me e voi a concepire questa emergenza, non come uno "stop" alla partecipazione liturgica in chiesa, ma come un modo diverso di vivere la vita liturgica privilegiando la preghiera e il valore della famiglia riunita in casa. La Chiesa insegna che non c'è solo il sacerdozio dei preti e dei vescovi, ma anche il sacerdozio comune dei fedeli, che si radica nel Battesimo e che si esercita ad esempio all'interno della famiglia. C'è un ministero dei genitori, da riscoprire e attuare.


Accogliendo, le disposizioni date stiamo imparando a sentirci solidali col nostro territorio e la sua organizzazione civile e sociale. Siamo certi, dopo la notte non può che sorgere un'alba nuova! Il Signore, sa arrivare a noi e a tutti con la sua Grazia e Consolazioni! Insieme con voi, un pensiero e una preghiera per le numerose vittime e i tantissimi contagiati della nostra Italia e delle altre nazioni colpite.

 

Don Paolo

Sul Web

GRUPPO FACEBOOK


CANALE YOUTUBE

Liturgia del Giorno

Santo del Giorno

Sono le.... del...

Rome