Articoli

Filtro
  • Disposizioni del vescovo Semeraro per le celebrazioni liturgiche col popolo

     Riepilogo disposizioni 1

     In vista del ritorno alle celebrazioni liturgiche col popolo, previsto da lunedì 18 maggio, il vescovo di Albano, Marcello Semeraro ha indicato ai parroci e sacerdoti del presbiterio diocesano le disposizioni cui attenersi e che riguardano norme generali, l'organizzazione degli spazi, la gestione degli accessi, le norme di comportamento del celebrante, dei ministri e dei fedeli, la distribuzione dell'Eucaristia, la celebrazione di alcuni sacramenti, l'igienizzazione di luoghi e oggetti e le condizioni per le celebrazioni in luoghi diversi dalle chiese parrocchiali.

     

    Inoltre in allegato le disposizioni del vescovo riguardo la celebrazione dei riti esequiali. In particolare, per i fedeli cattolici che lo richiedono, il rito delle esequie deve essere celebrato in spazio aperto nell'area cimiteriale dei singoli Comuni, mentre per quanto concerne al rito, si seguirà quello indicato dal capitolo IV del Rito delle esequie, dove non si prevede la celebrazione della Messa esequiale, la quale potrà essere celebrata a tempo opportuno, senza la presenza del corpo del defunto.

  • Il Mese di Maggio in Parrocchia

    27 031 FILEminimizerIl mese di maggio, nella devozione popolare è dedicato alla Vergine Maria. In particolare rivolgiamo la nostra preghiera a Dio perchè possiamo imparare il modo giusto di onorarlo, prendendo come nostro modello di fede e di preghiera la Madre di Gesù. E' affidiamo l'intero Paese che soffre a causa di corona virus, alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza.

    Intanto vi comunico alcuni appuntamenti:


    1 Maggio:
    Ore 18.00: dal Santuario Santa Maria della Rotonda: Meditazione biblica e teologica che si può seguire sul canale YOUTUBE DELLA DIOCESI


    Ore 18.30: dalla nostra parrocchia potete seguire la recita del Rosario in diretta su Facebook della
    Parrocchia e su ZOOM (Password e meeting ID troverete sotto)

     

    Ore 21.00: la Conferenza Episcopale Italiana fa affidamento l'intero Paese alla protezione della Madre di
    Dio come segno di salvezza e di speranza, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo). Potrà seguire indiretta in TV.

     

    E vi ricordo di tenere presente sempre gli appuntamenti che troverete nella locandina per il mese mariano
    della nostra diocesi: Maggio digitale.

     

    Ogni domenica dopo la messa delle ore 11.00 celebrata in Parrocchia ci sarà la recita del Santo Rosario

     

     

     don Paolo

     

    Recita del Santo Rosario tramite Zoom meeting

     

    Join Zoom Meeting
    https://us02web.zoom.us/j/3332908169?pwd=NTRCMHEwSW1QN1RBMEVmc1JFUU10UT09

    Meeting ID: 333 290 8169
    Password: CuoreImm2
    Meeting ID: 333 290 8169
    Password: 794450
    Find your local number: https://us02web.zoom.us/u/kN8txlw9D

  • Le iniziative della Diocesi per il mese di Maggio

    Devozione e tradizione, al via il progetto «Maggio digitale: pellegrini con Maria»

     

    Locandina maggio digitale-800x1132Partirà giovedì 30 aprile il progetto "Maggio digitale: pellegrini con Maria", che propone una visita virtuale e momenti di preghiera reali in cinque santuari mariani della diocesi di Albano, per tre giorni a settimana – dal giovedì al sabato alle 18.
    L'iniziativa, coordinata da don Alessandro Saputo parroco della chiesa dello Spirito Santo ad Aprilia e responsabile del settore Apostolato biblico dell'ufficio Catechistico diocesano, prevede la pubblicazione sul canale Youtube della diocesi di Albano di video con racconti e testimonianze (di parroci, sacerdoti ed esperti) sulla storia e le bellezze artistiche e architettoniche dei luoghi di culto mariani (il primo giorno), un approfondimento biblico- teologico sulla Vergine Maria attraverso una breve lectio divina (il venerdì) e la celebrazione di un rosario meditato (il sabato). La domenica, dove possibile, sarà trasmessa in diretta streaming la Messa.
    I pellegrinaggi virtuali si svolgeranno nel santuario di Santa Maria della Rotonda, ad Albano laziale (dal 30 aprile al 2 maggio), della Madonna di Collefiorito a Pomezia (dal 7 al 9 maggio), di Santa Maria di Galloro, ad Ariccia (dal 14 al 16 maggio), di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti, a Nettuno (dal 21 al 23 maggio) e della Madonna delle Grazie, a Lanuvio (dal 28 al 30 maggio).
    Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'ufficio Catechistico (settore Apostolato biblico), l'ufficio Liturgico, il Museo diocesano e l'ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Albano, per permettere di vivere la devozione mariana e le tradizioni popolari nel mese di maggio, nonostante le restrizioni in essere. (fonte sito web diocesi di Albano)

Sono le.... del...

Rome