• image
Previous Next

AC: UNA FAMIGLIA A TUTTO SERVIZIO

La nostra storia di coppia e di famiglia è iniziata più di trenta anni fa. A scrivere questo numero ci fa un pó impressione perché tutto il passato sembra presente ed attuale nelle nostre menti e soprattutto nei nostri cuori. La nostra storia è nata e cresciuta in parrocchia e in Azione Cattolica.

Abbiamo fondato la nostra coppia innanzitutto e poi la famiglia sulla roccia, sulla pietra angolare che è Gesù, Signore.

L'esperienza in AC ci ha formato innanzitutto nel prendere coscienza che il primo compito, il primo "dovere" per un aderente è quello di vivere in pienezza il proprio stato di vita: la vita di coppia, la famiglia e quindi l'essere genitori, il seguire la crescita e la educazione globale dei figli.

Questo ha comportato che, soprattutto nei primi anni, il nostro impegno di vita fosse concentrato in modo privilegiato sulla famiglia, piuttosto che all'esterno di essa: partecipare ad incontri, riunioni, eventi ecclesiali era per noi difficile. Cionondimeno abbiamo mantenuto con fedeltà la partecipazione ai momenti liturgici ordinari (la Messa domenicale) e straordinari (le feste patronali, i giubilei) come famiglia, non soltanto noi adulti.

Poi quando i nostri figli sono diventati un pó più grandicelli, ci siamo nuovamente ri-immersi in parrocchia e in associazione, con modalità diverse rispetto agli anni della giovinezza.

L'AC, e questo è il secondo momento formativo, ci ha spronato a metterci a servizio della attività pastorale parrocchiale, per cui negli anni ci siamo impegnati nell'animazione liturgica, nell'animazione di gruppi di adulti e famiglie e negli ultimi anni nel seguire le coppie nella preparazione al Battesimo dei loro figli.

In conclusione, se dovessimo sintetizzare con due espressioni ciò che l'Azione Cattolica ci ha insegnato in questi anni possiamo dire: fedeltà a Dio, al suo progetto, alla sua Chiesa e fedeltà all'uomo, nel servizio ai fratelli.

Paola e Fabio