• image
Previous Next

ABITARE… IL MUNICIPIO

ANDATE DUNQUE… è lo slogan che accompagnerà l’Azione Cattolica in questo anno associativo: è un invito a muoverci, a ritrovarci per camminare insieme.
Saremo chiamati ad essere evangelizzatori e discepoli missionari nei luoghi della nostra quotidianità.
Quel “dunque” è un vero e proprio mandato che smuove le nostre sicurezze e ci sprona a prendere la strada ed essere testimoni nel mondo. È un invito a non temere, a non tirarsi indietro, a non avere paura di mettersi in cammino per strada, a casa, in famiglia, a scuola, a lavoro, in piazza, in parrocchia, nello sport senza paura di mettersi in discussione.   
Proprio in questo quadro associativo che l’Azione Cattolica parrocchiale ha deciso di mettersi in cammino a fianco all’Amministrazione Comunale, finendo l’iter per l’iscrizione alla Consulta Comunale relativa alla Cultura, istruzione, sport, qualità della vita.
Le consulte sono organi di partecipazione popolare per l’esercizi della democrazia quotidiana e riconoscono la partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale e alle relative dinamiche decisionali; vengono interpellate dall’Amministrazione Comunale per richiederne espressamente pareri non vincolanti in occasione di scelte rilevanti e di interesse generale sulla programmazione amministrativa e in ogni caso tutte le volte che lo ritenga opportuno. Inoltre, possono presentare istante, petizioni o proposte al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale.
La nostra voce può diventare uno strumento attraverso i referenti dell’Azione Cattolica della parrocchia “Cuore Immacolato della Vergine Maria” Sara Bernardi e Giovanni Murano, che fanno parte della Consulta.
In questo periodo si stanno svolgendo delle riunioni preliminari che porteranno all’elezione degli Organi della Consulta (presidente, vice presidente e segretario verbalizzante).  
Quest’occasione sarà un’opportunità per comprendere l’importanza del confronto con gli altri e il bello del fare rete e lavorare insieme alle altre associazioni del territorio.

Sono le.... del...

Rome